< Rientro

I cinquantenne e piu hanno una soluzione: il GCI50plus

Gestione della carriera -
27 maggio 2008


I cinquantenne e piu hanno una soluzione: il GCI50plus

 

L'incontro che si è svolto a Moudon mercoledì 21 maggio ha delineato i tre seguenti assi :
 
1. Per prima cosa si trattava di presentare il nuovo riferimento, GCI50plus, rivolto a tutte le persone di oltre 50 anni che desiderano incontrarsi (sia collettivamente sia individualmente) per scambiarsi alcune "dritte" per restare attivi, o gestire la quotidianità. Tutto questo grazie ad incontri, viaggi o eventi proposti dai membri stessi.

Il sito gci50plus tratta anche altri settori, in particolare quello dell'impiego:

Come ritrovare un lavoro dopo i 50 anni ? Questa interessante domanda ha fatto oggetto di un eBook (pubblicazione elettronica i cui riferimenti si trovano sotto la rubrica "biblioteca" del Jobticmag). Gli autori sono peraltro a disposizione degli interessati per consigliarli nella loro ricerca di lavoro e per aiutarli a redigere la loro lettera di motivazione, o il CV.

Per aver accesso a tutte queste opportunità, il sito, www.gci50plus.com offre ai membri un club per gli incontri. Gli aderenti si possono iscrivere collettivamente o a titolo individuale (e/o individuale attivo). Quest'ultima opzione permette di presentare l'attività dei membri interessati e di pubblicare le loro offerte sul sito internet per facilitare i contatti e gli scambi.

Per aiutare gli ultracinquantenni interessati al lavoro, i responsabili di gci50plus hanno sviluppato una collaborazione con Jobtic.ch (www.jobtic.ch), un portale-lavoro e di e-recruiting. Sotto la rubrica " Emplois (Lavoro) " gli interessati potranno riprendere contatto con la vita attiva tramite le opportunità proposte dalle imprese iscritte a questo portale-lavoro. Queste offerte sono riservate ai "senior", vale a dire alle persone in possesso di un'esperienza di più di 5 anni in un determinato settore.

2. Secondariamente: l'impresa Teic Sarl a Moudon, che si occupa di consulting in materia informatica, (www.teic.ch), ha illustrato, tramite il suo fondatore e direttore sig. Eddy-Jacques Vauthey, il modo in cui assumeva e faceva collaborare i giovani insieme alle persone di oltre 50 anni. Le due generazioni non hanno le stesse basi, e per farle lavorare insieme bisogna utilizzare metodi differenziati. Secondo il fondatore di Teic Sarl, creare dei legami tra i giovani collaboratori e quelli più esperti non può che apportare benefici all'impresa.

3. In terzo luogo: i partecipanti hanno potuto porre delle domande pertinenti, relative alle proprie posizioni, o alle opportunità di riprendere contatto con la vita attiva. In definitiva tutto ciò che può interessare una persona che desidera ritrovare un lavoro.

 Lunga vita alla piattaforma www.gci50plus.com, che annuncia, peraltro, la prossima creazione di servizi di prossimità innovativi per i senior. E' anche possibile ricevere gratuitamente le lettere di informazione pubblicate, abbonandosi direttamente tramite il sito sopraccitato.

 

RS 
traduction: Sabrina Tursi
Jobtic logo