< Rientro

Parlare una seconda lingua: una carta vincente per il vostro CV

Publireportage -
27 febbraio 2017


Parlare una seconda lingua: una carta vincente per il vostro CV

Talvolta, un piccolo dettaglio sul CV può fare una grande differenza per la ricerca di un impiego. Parlare una seconda lingua costituisce invece un enorme vantaggio: un datore di lavoro si trova spesso di fronte a due candidati con le stesse competenze, ma se uno dei due riesce a dimostrare di padroneggiare bene una seconda lingua, avrà sicuramente una marcia in più. 

Un’esperienza di tirocinio o di lavoro all’estero è ancora più proficua, in quanto dimostra la capacità di adattarsi al mondo del lavoro in qualsiasi circostanza e di avere una mentalità aperta.

Se avete già visitato un paese dove non si parla la vostra lingua, lo sapete già: viaggiare, soprattutto da soli, porta a sfidare i propri limiti… e questo ci obbliga a scoprire di più su noi stessi e sulle nostre capacità rispetto a quello che non conosciamo. Anche un nuovo impiego rappresenta in gran parte qualcosa di sconosciuto: nuovi colleghi, un nuovo ambiente di lavoro, nuove mansioni con cui bisogna destreggiarsi. 

Partire per un’esperienza all’estero vi aiuterà con un nuovo lavoro più di quanto pensiate: vi permetterà infatti di sviluppare le vostre soft skills (o competenze sociali), sempre molto richieste dai datori di lavoro. Capacità di adattamento, spirito d’iniziativa, indipendenza, autonomia, tolleranza e curiosità sono tutte qualità che acquisirete durante un soggiorno all’estero.

Trascorrere un periodo di tempo in un paese estero richiede infatti un buon spirito d’adattamento, sia per far fronte al nuovo ambiente sia per abituarsi agli usi e costumi del posto. Fare acquisti in Inghilterra, prendere un taxi in India, ordinare un caffè in Italia… i gesti quotidiani più semplici possono diventare una vera e propria sfida in terra straniera!

Infine, imparare una nuova lingua vi spalancherà le porte della mobilità internazionale. Se il lavoro dei vostri sogni si trova a Chicago o a Londra, potrete candidarvi e pensare al vostro colloquio via Skype senza sudare freddo.

Con un soggiorno linguistico, combinare un viaggio all’estero con l’apprendimento di una lingua è possibile. Avrete l’opportunità di vivere in immersione totale in una nuova cultura, seguendo al contempo un corso di lingua per raggiungere i vostri obiettivi. ESL – Soggiorni linguistici vi permetterà di acquisire delle solide conoscenze di Business English o di trovare un lavoro all’estero: l’ideale per dare una svolta al vostro CV!


Jobtic logo