< Rientro

Routine mattutina ben collaudata per una maggiore produttività

Gestione della carriera -
7 settembre 2016


Routine mattutina ben collaudata per una maggiore produttività

Non è sempre facile essere motivati al lavoro fin dal mattino. Eppure, le tre ore successive al risveglio sono il momento della giornata in cui il cervello è più attivo e creativo. E poiché anche l’energia e la volontà sono ai massimi livelli dopo un buon sonno, questo è proprio il momento perfetto per lavorare!

Per approfittare al massimo della mattina, occorre stabilire una routine precisa. Alzatevi tutte le mattine alla stessa ora e, subito dopo il risveglio, fate attività motoria per stimolare non solo il vostro corpo ma anche la vostra mente. Non c’è bisogno che vi sforziate troppo, lo scopo non è sprecare energie. Fate una colazione sana e ad alto contenuto proteico, che vi darà ancora più carica. Se avvertite un languorino durante la mattinata, fate uno spuntino a base di frutta fresca o secca, che è ricca di vitamine e che aumenterà il vostro rendimento sul lavoro. E, naturalmente, evitate gli zuccheri e i grassi, che invece favoriscono la sonnolenza.

Una volta in ufficio, usate al meglio le vostre tre ore di produttività massima. Questo significa dedicarsi subito, fin dall’arrivo, ai compiti più complessi e più importanti, lavorando intensamente in questo lasso temporale ed evitando il più possibile interruzioni e distrazioni.

Per rendere ancora più produttive le vostre mattine, rimandate a un altro momento della giornata tutti quei compiti che assorbono tempo ma sono poco impegnativi. Non leggete subito i messaggi, ma aprite la posta a fine mattinata quando avrete già esaurito tutti i compiti più importanti. Per lo stesso motivo, non fissate meeting o altre riunioni la mattina presto, a meno che non siano della massima importanza.

Con questa routine per una produttività del 100%, trarrete il massimo vantaggio dalle vostre giornate di lavoro!

 
 

Christelle Genier

 
 
Jobtic logo