Lo stile di vita sedentario è un pericolo per la salute e in Occidente è sempre più diffuso. In Svizzera, uno studio recente dell’Ufficio federale di statistica ha dimostrato che le persone tra i 15 e i 74 anni restano sedute in media da 4 a 5 ore al giorno. Un sesto delle persone intervistate resta addirittura seduta per più di 8,5 ore al giorno.
Restare seduti troppo a lungo può generare numerosi problemi: mal di schiena, malattie cardiache, degenerazione muscolare, disturbi articolari, obesità e perfino cancro. Effettivamente, la sedentarietà uccide più del fumo! Restando seduti 8 ore al giorno, il rischio di decesso prematuro aumenta del 15%: un incremento che può arrivare anche al 40% se l’immobilità supera le 11 ore nel corso della giornata.
A risentire della mancanza di attività fisica è soprattutto chi lavora in ufficio, cioè più dei due terzi dei salariati svizzeri. Quindi, è un problema che riguarda un numero impressionante di persone. Come fare allora per lavorare tutto il giorno davanti allo schermo del PC senza mettere in pericolo la propria salute?
Se non si dispone di scrivanie o altri mobili adatti che consentano di lavorare in piedi, esistono dei piccoli accorgimenti da provare subito per evitare guai futuri. In ufficio, bisogna alzarsi in piedi ogni 2 o 3 ore e camminare, distendersi o sgranchirsi. I rischi sono infatti maggiori se si resta a lungo seduti su una sedia. Sempre in ufficio, si può per esempio stare in piedi quando si telefona o ci si può alzare regolarmente per andare a bere un caffè o a cercare una pratica. E invece di comunicare con i colleghi per e-mail è meglio andare a parlarci di persona, così come è meglio fare le scale invece di prendere l’ascensore ed evitare di restare seduti alla scrivania durante la pausa pranzo. E una volta usciti dall’ufficio, bisognerebbe camminare di buon passo almeno 30 minuti ogni giorno e praticare un’altra attività fisica 2 o 3 volte a settimana.
Oltre a fare bene alla salute, alzarsi regolarmente in piedi e muoversi permette anche di lavorare più proficuamente, perché il cervello funziona meglio e ci si stanca meno.
Christelle Genier