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Il networking professionale

Gestione della carriera -
20 ottobre 2008


Il networking professionale

Per due giorni, dall'8 al 9 ottobre 2008, si è svolto al Palexpo di Ginevra il workshop delle Risorse Umane. Tutti i professionisti del settore si sono dati appuntamento per questo evento ed anche Jobtic.ch, con i suoi servizi innovativi, ha attirato moltissimo. Per molti si è trattato di un Salone che ha offerto l'opportunità di informarsi sulle novità del mercato in termini di impiego, di ricerca del personale, di software o altri servizi che aiutano i Responsabili delle Risorse Umane nelle loro attività quotidiane. Molti incontri, strette di mano ed anche scambi di biglietti da visita. La rete relazionale, il networking in inglese, gioca un ruolo importante nella vita professionale di una persona, sia per i Quadri, gli Imprenditori e sia per i Lavoratori o i Prestatori di servizi. Il miglior modo per allargare la propria rete relazionale è frequentare il più possibile questi workshop e conferenze. Bisogna farsi conoscere, saper farsi apprezzare per estendere la propria rete di conoscenze professionali. In questo tipo di relazioni pubbliche esistono due tipi di approccio: uno "americano" e l'altro "europeo" che svilupperò schematicamente.

Il primo - "l'approccio americano" - consiste nell'ampliare la propria rubrica il più velocemente possibile, senza - in realtà - conoscere la persona. Mostrare che si ha un gran numero di biglietti da visita riflette l'importanza dell'individuo. Il vantaggio, innegabile, è quello di far avanzare rapidamente il processo economico. Il secondo approccio - "l'europeo" - si svolge in maniera differente. Indubbiamente, una cartoteca è importantissima, ma l'aspetto umano è in prima posizione. Generalmente, il problema è affrontato sotto un'altra ottica. Si incontra la persona, si discute, si cerca di conoscerla per sommi capi, di allacciare un contatto. Le due parti sanno benissimo che lo scopo finale è lo scambio reciproco dei biglietti da visita, ma in modo più umano, spontaneo e meno meccanico (o automatico). Una volta conosciuto, il nostro interlocutore è più aperto alla collaborazione, nel caso in cui si presentasse l'opportunità, e ciò grazie alla conoscenza che è stata attivata.

Non si può affermare che uno o l'altro metodo sia il più giusto. Semplicemente, bisogna sapere ciò che si preferisce per raggiungere il proprio target.
 
RS
 
traduit par Sandro Cesaraccio
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