La terapia di rilassamento dell'antica India, lo Shirodhara, rappresenta un metodo efficace per lottare contro lo stress. La tecnica consiste nel lasciar fluire con un rivolo costante un liquido tiepido sulla fronte per venti, trenta minuti o anche di più, a piacere. Questa dolce carezza ci induce un profondo stato di rilassamento fisico e mentale. Il risultato non si fa attendere. Improvvisamente il corpo si distende, lo spirito si libera dai pensieri e viviamo una sorta di stato di silenzio mentale che induce vitalità, energia e benessere.
Questa terapia esiste in India da migliaia di anni, ma si è dovuto attendere il XXI° secolo perché fosse messa a disposizione di tutti. L'antica tecnica, nella sua formulazione tradizionale, era di difficile applicazione. E' stato un medico svizzero, il Dr Bertrand Martin, ad avere l'idea di adattarla alle costrizioni proprie della vita moderna. Ha elaborato un apparecchio che consente di effettuare questa terapia a casa propria, o in ufficio, o addirittura in viaggio, in modo completamente autonomo.
E' come una vera e propria vacanza che possiamo prenderci ogni giorno, un modo per staccare totalmente dalle difficoltà della vita complicata che la maggior parte di noi conduce.