< Rientro

La Svizzera si prepara alla 4a rivoluzione industriale

Mercato del lavoro -
9 settembre 2015


La Svizzera si prepara alla 4a rivoluzione industriale

Nel mese di maggio è arrivata una buona notizia per l’industria svizzera: l’indice degli acquisti è salito a 51,4 punti rispetto ai 46,7 punti del mese precedente. Tuttavia, l’Ufficio federale di statistica, come del resto anche i sindacati, prevede un calo dei posti di lavoro entro la fine dell’anno, a causa dell’abolizione del tasso di cambio minimo dell’euro a gennaio.

Per mantenersi allettante e competitiva, l’industria svizzera deve quindi reinventarsi e guardare al futuro. Ecco perché quattro associazioni dell’industria (asut, Electrosuisse, Swissmem e SwissT.net) si sono unite per lanciare l’iniziativa «Industria 2025».

L’obiettivo di questa iniziativa è preparare il terreno per l’«Industria 4.0». Dopo la meccanizzazione, l’elettrificazione e l’automatizzazione, l’industria mondiale punta decisamente alla digitalizzazione. In concreto, ciò significa che la fabbrica di domani sarà intelligente e interamente costituita da macchine gestite da sistemi informatizzati. Già oggi è sempre più frequente l’utilizzo delle nuove tecnologie di comunicazione per far funzionare le unità di produzione, ma questa tendenza appare destinata a intensificarsi nei prossimi anni.

Ma quali sono i potenziali vantaggi di questa nuova rivoluzione industriale? Le opportunità sono infinite. Per esempio, produrre meglio e più rapidamente, perché l’informatica permette di coordinare in modo più efficace le catene di produzione complesse. Le macchine intelligenti possono trasmettere informazioni agli attori della logistica, in qualsiasi parte del mondo. Ma possono anche adattarsi meglio alle richieste dei clienti producendo pezzi unici e serie limitate a costi inferiori. E le nuove tecnologie sono sinonimo di innovazione. Creando macchine inedite, le industrie del nostro paese possono distinguersi dalla concorrenza e aspirare a una posizione di leadership.

Per le associazioni svizzere è quindi fondamentale non mancare l’appuntamento con la digitalizzazione. Ed è proprio da qui che nasce l’esigenza dell’iniziativa «Industria 2025», il cui obiettivo è informare, accompagnare e supportare gli attori del settore industriale, attraverso un sito Internet e un ufficio centrale nazionale dedicato all’«Industria 4.0».

Christelle Genier


 
 
Jobtic logo