< Rientro

I requisiti più ricercati dai reclutatori

Mercato del lavoro -
11 febbraio 2015


I requisiti più ricercati dai reclutatori

Chi cerca lavoro spesso punta sui titoli di studio conseguiti o sulle esperienze acquisite per fare bella figura agli occhi del reclutatore. I responsabili delle risorse umane, tuttavia, sono estremamente interessati anche alle attitudini individuali. Secondo quanto risulta dal sondaggio Job Outlook 2015, condotto dal NACE,i datori di lavoro americani darebbero addirittura più importanza alle capacità personali che ai titoli di studio.

La qualità più ambita nei candidati è l’anima del leader. Il 77,8% dei 260 datori di lavoro intervistati, tra cui aziende del calibro di IBM e Chevron, ricerca proprio questa caratteristica nei neolaureati. Tra le capacità che attirano maggiormente l’attenzione dei responsabili delle risorse umane figurano, inoltre, l’attitudine al lavoro di gruppo (anch’essa al 77,8%) e la comunicazione scritta efficace. Seguono poi le abilità connesse al problem solving, l'etica professionale, lo spirito analitico e le competenze tecniche. In fondo alla lista dei 19 requisiti elencati troviamo invece tatto e creatività.

In Europa, la situazione sembrerebbe essere un po’ diversa. Il sito Adzuna ha analizzato 500.000 annunci in Francia per estrapolare le parole chiave più frequenti. In questo paese, gli addetti alla selezione del personale ricercano principalmente persone organizzate, autonome, incentrate sulle relazioni, dinamiche, con un'ottima padronanza della lingua inglese, motivate ed esigenti. Ma ai primi posti della lista di competenze più remunerative si piazzano: spirito imprenditoriale, leadership e carisma. Se cercate quindi una posizione di responsabilità, assicuratevi di possedere questi requisiti.

Dai due studi emerge chiaramente un aspetto: le competenze tecniche non sono necessariamente le più importanti. Tanto è vero che il 56% dei reclutatori presta maggiore attenzione alle qualità attitudinali dei candidati. È quindi fondamentale che chi cerca lavoro dimostri di possedere i requisiti richiesti nell'annuncio, menzionandoli sia nella lettera di accompagnamento al curriculum sia durante il colloquio di selezione, citando, per esempio, situazioni concrete in cui sono state utilizzate le abilità richieste.


Christelle Genier



Jobtic logo