< Rientro

Per lavorare in modo più efficace, fate delle pause!

Gestione della carriera -
21 gennaio 2015


Per lavorare in modo più efficace, fate delle pause!

Sempre più persone al giorno d’oggi lavorano per ore, fino a provocare, a volte, un vero burn-out. Anche se i compiti da svolgere sembrano non finire mai, non è detto che sfinirsi di lavoro sia per forza la soluzione migliore per venirne a capo. Anzi! Lavorare senza sosta affatica il cervello, con conseguente calo della concentrazione, meno efficacia e più errori.

Invece che lavorare di più, occorre iniziare a pensare a lavorare meglio. La soluzione per riuscirci: fare delle pause. Secondo quanto emerso da uno studio condotto dalla società lettone Draugiem Group, che si occupa di media, il ritmo ideale sarebbe di 52 minuti di lavoro seguiti da 17 minuti di pausa, con un totale di ore di lavoro quotidiane inferiore a 8. Con questo ritmo i dipendenti sembrerebbero essere più produttivi.

Durante i 52 minuti di lavoro, infatti, i dipendenti rimangono molto concentrati sui loro compiti e lavorano in modo intensivo. Trascorso questo lasso di tempo, fanno una pausa staccandosi completamente dal computer.

Certo, questo ritmo può non essere praticabile da tutti, ma esistono anche altre tecniche per lavorare in modo ottimale:

- il metodo Pomodoro, che consiste nell'alternare 25 minuti di lavoro a 5 minuti di pausa. Dopo 4 cicli da 25 minuti è possibile concedersi delle soste più lunghe, di 15-20 minuti;

- cicli di 90 minuti di lavoro seguiti da 20 minuti di pausa, un metodo utilizzato da alcuni atleti, musicisti o attori per migliorare le proprie prestazioni;

- due pause di 15 minuti al giorno, purché lontano dal computer!

Fare qualche break, anche breve, durante la giornata, fa bene alla salute soprattutto di chi lavora davanti al computer. Riduce i dolori alla schiena o alla nuca e salvaguarda la vista sottoposta a continue sollecitazioni da monitor.

Infine, una regola fondamentale: non saltare mai la pausa pranzo! Approfittate di questo momento per mangiare calmi e rilassati, scambiare due chiacchiere con i colleghi o addirittura fare una piccola passeggiata, se possibile. Idealmente, si consiglia di fare una pausa di almeno 45 minuti.

 

Christelle Genier

 
 
 
Jobtic logo